Analisi e tendenze del mercato delle celle di carico

Torna al blog

Secondo una fonte del 2018, nel 2014 il mercato globale delle celle di carico aveva un valore di 1,69 miliardi di dollari mentre, entro il 2023, avrebbe dovuto raggiungere circa 2,33 miliardi di dollari, registrando nel contempo un CAGR (Compound Annual Growth Rate o tasso annuo di crescita composto) del 3,64% durante appunto questo periodo di previsione. Ovviamente l’impatto della pandemia di Covid-19 sul mercato di cui sopra non risulta essere stato quantificato.

 

Si ricorda che il CAGR rappresenta il tasso di crescita annuo composto che misura il tasso di rendimento per un investimento per il periodo dell’investimento considerato.

 

Un recente report invece, pubblicato il 9 maggio 2021 da Alex Enderson, indica che Il mercato globale di celle di carico dovrebbe crescere a un CAGR del 5.31% con ricavi pari a 811.08 milioni di dollari durante il periodo di previsione 2021-2027.

 

Inoltre solo il mercato celle di carico a compressione globale viene calcolato a un valore di 166,8 milioni di dollari nel 2020 e dovrebbe raggiungere 223,1 milioni di dollari entro la fine del 2026, crescendo ad un CAGR del 4,2% durante il 2021-2026. L’analisi si concentra sulle celle di compressione di carico nel mercato globale, in particolare in Nord America, Europa, Asia-Pacifico, America del Sud, Medio Oriente e Africa.

 

Gli impatti globali del Covid-19 hanno però già contribuito a farsi sentire e a influenzare in modo significativo il mercato delle celle di carico nel 2020. La suddetta pandemia, alla fine, potrà influenzare l’economia globale in tre modi principali: influenzando direttamente la produzione e la domanda, creando una catena di approvvigionamento e sconvolgimenti del mercato e causando un impatto finanziario sulle imprese e sui mercati finanziari.

 

Si prevede comunque, in un prossimo futuro, un significativo incremento della domanda relativa alle celle di carico nel settore sanitario e medicale.

 

I dispositivi medici e le apparecchiature, comprese le macchine per la dialisi, le pompe di impianto e gli strumenti chirurgici, stanno ampliando l’interesse per le celle di carico. Lo sviluppo di macchine per emodialisi, inclusa l’emodialisi extracorporea domiciliare, è condizionato soprattutto dall’aumento della popolazione di pazienti e dalla sostituzione delle suddette macchine. Inoltre il crescente fabbisogno di ventilatori polmonari aumenterà altresì l’interesse per le celle di carico.

 

Da notare che le celle di carico analogiche rappresentano le celle di carico più comuni presenti sul mercato, con una quota di mercato superiore all’80%. Esiste poi una significativa domanda di celle di carico nelle applicazioni di test trasversali nei riguardi del settore automotive, agricoltura e aerospaziale/aeronautico. Le celle di carico sono infatti utili come parte delle esigenze e del test nelle fasi di piano iniziale, pre-volo e in volo.

 

Geograficamente, il mercato delle celle di carico è oggigiorno assai attivo soprattutto in Nord America, America del Sud, Europa, Medio Oriente, Cina, India, Sud-Est asiatico e Giappone.

 

Tra questi, l’Europa ha ottenuto una buona posizione, grazie all’ampliamento dell’utilizzo di queste celle nel settore automobilistico, del petrolio e del gas, dell’aviazione, della salvaguardia e delle imprese di movimentazione di materiali di massa.

 

Si prevede inoltre che, a cominciare dalla prossima fase di ripresa mondiale, l’esistenza di un ampio gruppo di organizzazioni, che tenga conto delle attività di movimentazione, non solo dovuta all’E-Commerce ma soprattutto ai materiali di grandi dimensioni (ad esempio il cemento, il carbone, l’estrazione del ferro e delle ferrovie), rafforzerà il mercato europeo delle celle di carico nel corso dei prossimi anni.

 

Inoltre con l’aumento delle operazioni logistiche, la domanda delle celle di carico registrerà sempre più, a livello mondiale, un trend positivo proprio per il rilevante ruolo che esse svolgono nella pesatura di prodotti, materiali e merci in qualsiasi campo industriale e artigianale.

 

Il mercato è infine assai competitivo e diverse tecniche di business sono in corso d’implementazione dai protagonisti più importanti a livello mondiale. Significativi infine sono i loro investimenti in ricerca/sviluppo e i relativi progressi tecnici nel campo delle celle di carico.