Progetto Fisval

sei qui: Metior / Progetto Fisval

Metior e il progetto FISVAL

FILIERA INTEGRATA E SOSTENIBILE PER LA PRODUZIONE DI VALVOLE SMART

Metior S.R.L. e il progetto FISVAL- Filiera Integrata e Sostenibile per la produzione di VALvole smart

FISVAL è il progetto di Ricerca e Sviluppo che aspira allo sviluppo di logiche della fabbrica intelligente a livello di un’intera filiera produttiva, creando quindi il primo caso in Italia di reale integrazione verticale ed orizzontale secondo le logiche del Piano Industria 4.0.

Il progetto è nato da una iniziativa di Advanced Technology Valve S.p.A. ed è stato finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020, OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE” (cofinanziato con il FESR). ASSE PRIORITARIO I – RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO E L’INNOVAZIONE. Azione I.1.b.1.3 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi. Misura “AI2 – Aree Interne Innovazione – Call per la selezione di un progetto strategico di ricerca, sviluppo e innovazione in attuazione della strategia d’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario.

Il progetto è stato avviato a gennaio 2020 e terminerà a dicembre 2021.

Capofila del progetto è Advanced Technology Valve S.p.A., i partner coinvolti sono: IMO-Odobez s.r.l, BREPO s.r.l, Oleodinamica Martinalli s.r.l., METIOR s.r.l., Quantra s.r.l. Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Brescia (Dipartimento Ingegneria dell’informazione).

Metior partecipa attivamente a tutti i Work Packages di progetto contribuendo alle attività di Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale per lo studio, analisi e sperimentazione di un nuovo Cyber Physical Model applicato alla filiera produttiva.