Il nostro Sistema di Gestione per la Qualità ISO-9001:2015

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La normativa ISO-9001:2015 precisa le esigenze che riguardano un sistema di gestione della qualità e indica le linee guida che le aziende devono seguire per garantire la conformità dei propri prodotti e dei servizi rivolti al cliente.

La normativa specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

  • ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti inderogabili applicabili;
  • mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso, e ad assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti inderogabili applicabili.

Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.

La certificazione  ISO- 9001:2015 si basa sostanzialmente su sette principi di gestione della qualità, che andranno analizzati e migliorati per migliorare la capacità operativa dell’azienda e la sua qualità.

  1. Attenzione al cliente. Soddisfare i requisiti dei clienti, che costituiscono un’opportunità per creare valore.
  2. Condizioni e impegno. I leader d’azienda devono creare le condizioni per far sì che le persone si impegnino nel raggiungere gli obiettivi della qualità.
  3. Coinvolgimento del personale. Tutte le persone che lavorano per un’azienda devono essere competenti, formate e impegnate per ottenere valore.
  4. Approccio per processi. Le varie attività possono essere raggiunte in modo più efficace ed efficiente quando le attività vengono gestite come processi che funzionano.
  5. Miglioramento del processo produttivo
  6. Decisione basata sulle evidenze. Le decisioni che si basano sull’analisi e la valutazione dei dati hanno maggiori probabilità di produrre i risultati desiderati.
  7. Rapporto di mutuo beneficio con i fornitori. Per un successo destinato a durare nel tempo, le organizzazioni devono imparare a gestire i loro rapporti con le parti interessate.

La Certificazione UNI EN ISO-9001:2015 è il riconoscimento ufficiale attraverso il quale Metior S.r.l. ha saputo ottimizzare la propria attività, dotandosi di una gestione efficiente, di strutture e competenze adeguate.