La normativa ISO-9001:2015 precisa le esigenze che riguardano un sistema di gestione della qualità e indica le linee guida che le aziende devono seguire per garantire la conformità dei propri prodotti e dei servizi rivolti al cliente.
La normativa specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:
- ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti inderogabili applicabili;
- mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso, e ad assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti inderogabili applicabili.
Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.
La certificazione ISO- 9001:2015 si basa sostanzialmente su sette principi di gestione della qualità, che andranno analizzati e migliorati per migliorare la capacità operativa dell’azienda e la sua qualità.
- Attenzione al cliente. Soddisfare i requisiti dei clienti, che costituiscono un’opportunità per creare valore.
- Condizioni e impegno. I leader d’azienda devono creare le condizioni per far sì che le persone si impegnino nel raggiungere gli obiettivi della qualità.
- Coinvolgimento del personale. Tutte le persone che lavorano per un’azienda devono essere competenti, formate e impegnate per ottenere valore.
- Approccio per processi. Le varie attività possono essere raggiunte in modo più efficace ed efficiente quando le attività vengono gestite come processi che funzionano.
- Miglioramento del processo produttivo
- Decisione basata sulle evidenze. Le decisioni che si basano sull’analisi e la valutazione dei dati hanno maggiori probabilità di produrre i risultati desiderati.
- Rapporto di mutuo beneficio con i fornitori. Per un successo destinato a durare nel tempo, le organizzazioni devono imparare a gestire i loro rapporti con le parti interessate.
La Certificazione UNI EN ISO-9001:2015 è il riconoscimento ufficiale attraverso il quale Metior S.r.l. ha saputo ottimizzare la propria attività, dotandosi di una gestione efficiente, di strutture e competenze adeguate.